giovedì 23 ottobre 2008

la pochezza politica


Le affermazioni dei politici sono un grande esempio di paralogismi.
Ragionamenti giusti che partono da premesse sbagliate.
http://viverestphilosophari.wordpress.com/2006/04/22/fallacie-e-paralogismi/


POLIZIA NELLE UNIVERSITA'
Ieri Berlusconi ha detto che non permettera' le occupazioni.
Bello,grande,magari sono anche d'accordo.
Pero' il punto e' un altro.
La riforma Gelmini scontenta sia professori che studenti.
Difficle fare meglio.
E' il rettore che in ultima istanza chiede o rifiuta l'intervento della polizia.
e il rettore e' un professore.
E gia' tanti rettori si sono dichiarati contro l'intervento della polizia.
e allora:
1 non sei riuscito a accontentare uno dei due in modo da non metterti entrambi contro.non sei un grande politico
2 non lo sapevi e l'hai sparata.non sei un grande politico

OCCUPARE E' VIOLENZA
Occupare significa impedire agli altri di seguire le lezioni.
Pare che durante le proteste non sia stato impedito a nessun professore di continuare le lezioni e a nessun studente di seguirle.

LA SCUOLA VA MALE CAMBIAMOLA
La scuola elementare e' al quinto posto come risultati nel mondo.In alcune regioni ci sono centri di eccellenza mondiali che vengono portati ad esempio ed imitati in Francia Germania Stati Uniti e Giappone.
Le medie e le superiori hanno risultati inferiori alla media dei paesi OCSE nel test denominato PISA
Si ma cosa valuta il PISA?qualcuno dei nostri penosi giornalisti l'ha mai spiegato?
Valuta se effettivamente sono state acquisite le nozioni"indispensabili al pieno inserimento dei ragazzi nella societa' "(leggi lavoro)
Ovvero il modello formativo(assesment) tipico anglosassone:ti insegno esattamente quello che ti serve per svolgere quel compito(lavoro o attivita')
Noi abbiamo un sistema formativo che deriva dai greci,totalmente diverso.
Noi passiamo i riferimenti,ovvero gli elementi necessari per ragionare evalutare di volta in volta comecomportarsi.
risultato
nel primo caso lo studente esce dalla scuola e sa fare benissimo quella cosa che gli hanno insegnato.ma resta li' per sempre perche' non e' in grado di crescere autonomamente.
nel secondo non sa fare niente(o poco) ma sa adattarsi bene,impara velocemnte e segue piu' facilmente i cambiamenti in ambiente lavorativo o nella societa'.
Io ho lavorato all'estero.Molti miei amici hanno lavorato all'estero e tutti ci siamo trovati nelle stesse condizioni.
Il problema e' un altro .
Sono andati all'estero e sono crescitui e sono stati valorizzati,mentre in italia nessuno se li considerava.
Uno adesso e' tra i migliori dieci analisti finanziari italiani.h fatto economia a Torino
Un altro e' considerato un cervello in fuga e ha una cattedra di filosofia in una importante universita' statunitense.ha fatto filosofia aTorino
L'ultimo e' entrato in una scuola di specializzazione francese molto famosa.ne prendono 30 ogni anno e c'e' una concorrenza spietata.Ha fatto ingegneria a Torino
Non penso che siamo dei casi isolati,anzi,la realta' e' che sono bravi ma nessuno qui li considera.
Mi piacerebbe che questa riforma incentivasse i giovani ed eliminasse le baronie.
Questo si' che sarebbe bello

Questo e' un paese per vecchi e il presidente del consiglio ne e' il fulgido esempio.

link sugli obiettivi del test PISA
http://www.oecd.org/pages/0,3417,en_32252351_32235918_1_1_1_1_1,00.html


I CONTENUTI DELLA RIFORMA GELMINI
In realta' la riforma e' molto vaga.Dice tutto e niente.
In generale abbassa le ore di frequenza,offre la possibilita',a livello regionale,di accorpare istituti,di razionalizzare le assunzioni e l'utilizzo degli insegnanti e degli amministrativi.
Il punto e' che non da strumenti e' percio' di fatto livella tutto verso il basso.
Credo che sia questa la paura.


link riforma Gelmini
http://www.funzioniobiettivo.it/Riforme/Gelmini/Schema_del_Piano_programmatico_Gelmini-Tremonti.pdf

Mi dispiace soprattutto per Aristotele che finisce in un post che parla di pochezza politica Berlusconi e Gelmini

Nessun commento: