mercoledì 22 ottobre 2008

H2O


Inizialmente avevo in testa Tremonti.
Aveva detto che la crisi sarebbe arrivata dalla Cina e dall'India e invece e' arrivata dagli Usa.E si e' dovuto rimangiare liberismo ,intervento dello stato,mani in tasca agli italiani.
Poi aveva detto che le nostre banche sono solide e subito dopo abbiamo dovuto garantire un aiuto al signor Profumo e alla sua Unicredit.
Ma alla fine e' un poveraccio in mano agli uomini in nero.
e allora cercando in tutto questo fumo che ultimamente ci buttano negli occhi e' venuto fuori qualcosa di piu' interessante.
Le regioni stanno attuando una legge,passata da poco alla camera che permette in sostanza,di privatizzare i servizi idrici locali,creando tra l'altro un sistema di libera concorrenza.
Nell'acqua.
Salvano le banche,ammettendo piu' o meno chiaramente che un mercato senza regole,lasciato in mano agli squali e' sbagliato.Che bisogna riscrivere le regole.
E poi danno l'acqua in mano ai privati spingendoli a competere fra loro.
quando chiunque ,anche il piu' scafato liberista,sa che dare i servizi di utilita' pubblica in mano ai privati e' un fallimento.
Vedi:
energia elettrica in california
treni e bus in inghilterra
sistema sanitario statunitense

poi succede come ad aprilia dove VEOLIA,la piu' grande multinazionale dell'acqua,ha alzato le tariffe del 300%.In sicilia le ATO (le aziende che gestiscono i servizi idrici) si stanno impossessando di tutta la rete di servizi regionale.

la cosa che (non)mi stupisce e' che in realta' il testo Lanzillotta(ministro ombra Pd) era ancora piu' liberista come ammette lei stessa!
e che solo nel 2007 la camera e il senato avevano approvato una moratoria sulla privatizzazione dell'acqua!

Lasciano che tutti si azzuffino su argomenti di basso interesse e intanto(altrove) fanno quello che vogliono.
perdere un battaglia ad est per vincere la guerra ad ovest

La legge
http://www.acquabenecomune.org/IMG/pdf/Testo_conversione_in_legge_dl_n.112_approvato_alla_camera_.pdf
Commenti alla legge:
http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article4808

Nessun commento: