mercoledì 15 ottobre 2008

il signor Dow e il macaco


Mr Charles Dow creatore dell'indice Dow Jones,ha spiegato,a fine 800 come funziona la borsa.
Ci sono 3 fasi:accumulazione partecipazione e distribuzione
Si accumula
Una serie di "investitori" acquista valanghe di titoli a brezzo bassissimo,lentamente ,in modo continuo,senza dare troppo nell'occhio. In questo momento gli "amici degli amici" fanno incetta di titoli.Gli attori in gioco non sono piu' di una decina.
Si crea la partecipazione
A questo punto si incomincia a parlare del titolo in questione,si coinvolgono i media,si lasciano filtrare "voci,confidenze" sulle potenzialita' del titolo.
Tutti vogliono acquistarlo,la richiesta aumenta e la febbre sale.Si crea la bolla.
Gli accumulatori incominciano a vendere e incominciano a guadagnare.
Si distribuisce
Gli accumulatori vendono tutto e i piccoli risparmiatori comprano convinti (da banche media consulenti) che il titolo e' quello giusto.
Gli speculatori cosi' si arricchiscono enormemente.

A questo punto il trend si inverte il mercato azionario scende tutti vogliono vendere.
Anche a prezzi piu' bassi di quelli di acquisto,perche' vogliono disfarsene.
I piccoli risparmiatori vendono pur rimettendoci.

Quando il titolo scende nuovamente ai livelli iniziali si rifanno sotto gli "investitori".

Per investire in borsa meglio rivolgersi ad una scimmia piuttosto che ad una banca.
E' dimostrato:l'esperimento nasce da un libro dell'economista americano Burton Malkiel "A zonzo per Wall Street", il cui assunto era semplice: una scimmia è in grado di guadagnare di piu' di un operatore professionale.hanno preso un macaco non addestrato e su un tavolo gli è stato messo un mucchio di cubetti, tanti quanti sono i titoli dell'S&P Mib. Il tempo di fargli capire che per ogni cubetto scelto avrebbe ricevuto una caramellina e la scimmia si è tramutata in un gestore. Nel suo portafoglio sono finiti 5 titoli: Autogrill, Montepaschi, Eni, Finmeccanica e Tenaris. Il risultato è sorprendente. Al netto delle commissioni medie applicate sul mercato e della tassazione sul capital gain, il macaco nell'ultimo mese ha guadagnato l' 1,4 % contro la media dei fondi azionari Italia, così come risulta dal relativo indice Morningstar, dello 0,7 %. Il doppio esatto.

Nessun commento: