lunedì 17 novembre 2008

Il signor Angelo,Lolli e il Garda.


Ieri ho regatato sul Garda.
Il signor Angelo,il gruista che ci mette le barche in acqua era particolarmente nervoso e questo ci ha ricordato un episodio accaduto il primo anno di regate.
Era il 2004 o giu' di li'.
Sul lago di garda si era abbattuta una burrasca da nord che alzava delle onde cosi' alte che passavano la diga foranea del porticciuolo di Desenzano.
Noi dovevamo regatare a bardolino percio' saremmo dovuti uscire dal porto e risalire il lago per una decina di miglia.
Io quella barca non l'avevo mai timonata prima cosi' decisi di uscire.
Andrea Luci e il Bomba erano abbastanza tranquilli.
Lolli amico di Andrea,continuava a guardarmi e a chiedermi"ma non e' forte?"
"40 nodi.picchia ma si puo' fare"
il signor Angelo quando ci vide preparare la barca arrivo' gridando e maledicendoci dicendo che "il lago non perdona"
poi si fece il segno della croce
io mi sono toccato.
Lolli diceva"no ecco vedi lo sapevo ascoltiamolo"
poi uscimmo e intanto il sig Angelo dal tetto della scuola ci gridava qualcosa.
anche un'altra barca usci'.
appena usciti un'onda ci prese.
io non potevo timonare perché Andrea stava togliendo il motore.
cosi' la barca si chino ed entro' acqua in pozzetto.
il resto fu abbastanza semplice
arrivammo tardissimo
al ritorno ci prese una stecca di vento ancora piu' forte.
io stavo timonando tutto tranquillo e Andrea mi fa "guarda dietro"
c'era un fronte nero che si stava avvicinando e il lago era bianco.
"ammainiamo"
"se ammainiamo mettiamo il genoa grande cosi' ci divertiamo"
lui mi fa"ok va bene"
mettiamo il genoa grande il vento sale e bum! ce lo esplode come un sacchetto di patatine.
"ok allora il piccolino"
Su il piccolino e partiamo a 15 nodi con onde .
Tutti a poppa tranne Lolli sotto.
"vibra tutto qui "diceva
Pongo un problema"bello e' bello.ma con le onde che abbiamo dobbiamo centrare il porto di Desenzano altrimenti ci schiantiamo sul fondo del lago.Queste onde non si risalgono"
Lolli"ecco lo sapevo.adesso dove andiamo?"
Andrea"no problem lo so io dov'e' .dritto cosi"
Dopo un po'
Michele guardando 30 gradi verso destra"ma.. senti Andrea non e' che Desenzano e' la'?Mi sembra di riconoscerla"
Andrea"eggia' hai ragione .vai di la' "mi fa.

Lolli"ecco lo sapevo! non sapete dove andare"

Abbiamo centrato il porto in planata.

Lolli e' tornato per una regata
sotto spi a 18 nodi straorzammo e lui si fece portare a terra.
da quel giorno non l'ho piu' visto

Credits:
laLucia™ & AnDiLa©




Nessun commento: