venerdì 23 maggio 2008

Imprinting

Leggi ad personam,ovvero la legge me la faccio come dico io .
E' una nostra specialita';la proposta di un decreto legge per salvare una rete mediaset dal satellite ne e' un esempio sfolgorante.
Se mai ce ne fosse ancora bisogno.
Esempio e' la parola giusta.
In natura l'educazione ai cuccioli si passa principalmente in un modo :con l'imprinting,ovvero l'esempio.
E questo vale logicamente anche per l'uomo.

Un po' di tempo fa ne ho avuto una prova:
Ho posteggiato molto vicino ad una macchina che aveva posteggiato al limite del suo spazio,quasi uscendo dalle linee bianche.
Scendo e la proprietaria dell'auto ,che stava aprendo il suo portabagagli,mi guarda e mi fa con un tono arrogante:
"E bravo e io come entro?"
Io le spiego che ho cercato di stare piu' lontano possibile da lei ma dovevo pur restare nel mio spazio altrimenti sarei entrato in quello di fianco.e comunque poteva entrare in macchina dal lato passeggero dove c'era abbastanza spazio per aprire la porta.
Lei mi ha risposto:
"Non mi interessa se non posteggia quello di fianco,sono arrivata per prima io mi sembra!"

Le ho detto che non mi sembrava che funzionasse cosi' e lei ha spostato la macchina incazzata,ma il punto e':
Una cosa e' trasgredire la legge,cercando di farla franca e pagare se ti beccano.
Un'altra e' farti direttamente la legge e non considerare gli altri.

Ecco noi siamo al secondo punto.
E,sono sicuro,soprattutto grazie all'esempio di chi ci rappresenta.

Nessun commento: