lunedì 2 febbraio 2009

sid

Nel 1975 il chitarrista Steve Jones e il batterista Paul Cook, insieme con il bassista Glen Matlock, formano i Sex Pistols che poco dopo coinvolgeranno John Lydon (come cantante); Sid ne diventa uno dei primi fan.
Viene considerato anche l'inventore del pogo, nata per permettere a Sid di vedere meglio i concerti saltando e spingendo gli altri componenti del pubblico, che successivamente cominciano ad imitarlo.
Con la cacciata di Matlock, Sid entra nel gruppo senza saper suonare, ma promette di mettersi d'impegno per imparare.
Lo stile di vita condotto da Sid è tale che, quando Malcolm McLaren cerca di far siglare a una casa discografica un impegno sino al 1983, la casa rifiuta motivando la sua scelta con le parole «probabilmente Vicious non ci arriverà al 1983».
Lui stesso diceva che non sarebbe arrivato ai 25 anni ma che avrebbe vissuto come voleva, ossia fra alcool e molte donne.
Infatti mori' per una overdose a 21 anni,il 2 febbraio 1979.
Sid Vicious è diventato uno dei simboli del punk.
Il soprannome (che significa "Sid il Malvagio") gli era stato dato dall'amico John Lydon (meglio conosciuto come Johnny Rotten), che lo aveva paragonato per cattiveria ad un suo criceto di nome Sid.
Il film - "Sid e Nancy"- e' ben fatto e Sid e' interpretato da un giovanissimo Gary Oldman.

Una delle sue migliori performances :la cover My Way con il testo (leggermente) modificato...


1 commento:

Anonimo ha detto...

ero di cazzeggio su facebook, e ti ho visto..non so cosa all'inizio mi abbia colpito di te..ma ora dopo aver letto cose sul tuo blog l'ho capito...penso che di persone come te non ce ne siano tante e sono fiera di averti trovato sul mio cammino....claudia