lunedì 30 novembre 2009

Lotta alla mafia?



No Berlusconi non e' mafioso.
Certo ,non sono cosi' pirla ,come pensa La Russa,da credere che il capo del governo sia un boss della mafia.
Ma forse il sig La Russa non sa che il concorso esterno in associazione mafiosa prevede un tipo diverso di legami con la mafia,che possono essere anche tramite intermediari(vedi Lima per Andreotti).
Puo' avere a che fare con la compravendita di voti,uso di finanziamenti di provenienza mafiosa o dubbia,favori a livello politico.
Tutto tramite mediatori ovviamente.

I provvedimenti dell'attuale governo nei confronti della mafia sono vaghi.

1 Gli arresti sono un frutto di anni di indagini di poliziotti sottopagati(dato che l'attuale governo ha proposto un aumento pari a quello del governo prodi che aveva fatto gridare allo scandalo La Russa e tutto il pdl) e magistrati con pochi mezzi e spesso screditati dallo stesso governo(magistrati di parte,toghe rosse..) .Io trovo loro eroici a continuare in un clima del genere.

2 Commissione sul 41 bis proposta dal governo per controllare il regime del carcere duro e verificare che non sia troppo"duro"(strano... proposta nata giusto un paio di giorni dopo le prime dichiarazioni di Spatuzza)

3 Possibilita' introdotta nell'ultima finanziaria di vendere i beni confiscati ai mafiosi,che cosi' tramite prestanome ne rientrano in possesso.Battaglia portata avanti da Don Ciotti.
Beni confiscati in larga parte grazie al commissario straordinario introdotto da Prodi ,eliminato da Berlusconi nel 2003 e reintrodotto da Prodi nel 2007.

4 Scudo fiscale,rientro di capitali dall'estero.Certo non di provenienza illecita e mafiosa.Ma il tutto e' legato ad una autocertificazione! Ovvero la banca chiede"sono soldi illeciti o mafiosi?" e quello risponde "no" (chiaramente).Pero' se ci sono sospetti,ovvero se una banca vede che un individuo con la coppola e con forte accento siciliano,che porta gli occhiali scuri anche se non c'e' sole,fa rientrare tramite la societa' sospetta"piovra spa" qualche miliardo,puo' denunciarlo.Certo e poi il funzionario che lo denuncia perdere il lavoro dato che non mi sembra che le banche si facciano scrupoli a riciclare soldi mafiosi.(vedi lo Ior)

5 Ddl intercettazioni.uso limitato anche per reati mafiosi;infatti se ne permette l'urtilizzo solo in caso di prove certe(eh ma proprio a questo servono le intecettazioni,a trovare le prove) e comunque non e' permesso anche se emergono prove non relative all'indagine per cui le intercettazioni sono state autorizzate(ovvero indago su un evasione fiscale e scopro che c'entra il riciclaggio di capitali mafiosi:quelle intercettazioni non le posso utilizzare come come prova )

Questi i fatti.

Non ridurrei tutta la lotta alla mafia agli arresti dei delinquenti.Quelli sono le braccia armate di un potere mafioso che ha il cervello a Milano ,dove investe soldi,e a Roma ,dove intreccia relazioni politiche.

E a volte si siede in Parlamento.

Nessun commento: