giovedì 31 marzo 2011
venerdì 25 marzo 2011
lunedì 21 marzo 2011
perche' di Ruby non mi interessa granche'
perche' credo che prima di tutto certe accuse vadano provate.
ma soprattutto perche' penso che un politico come il nostro premier, con i suoi trascorsi e le sue colpe possa e debba essere attaccato per errori sicuramente peggiori di questi.
e gia' provati.
come per esempio l'iscrizione alla P2
ma il motivo fondamentale e' che in realta' parlando di Ruby si nascondono le vere porcate che stanno passando col decreto milleproroghe:
norma a favore delle banche e dell'anatocismo:nel passato le banche italiane utilizzavano nei confronti dei correntisti il calcolo degli interessi sul debito composto(trimestrale).ovvero ogni 3 mesi si calcola il debito maturato dal correntista e si somma al suo debito residuo.
in questo modo si calcolano gli interessi sugli interessi.
questo e' l'anatocismo
Invece se gli interessi erano sui soldi depositati(ovvero debito della banca nei confronti del correntista),beh in quel caso tutto cambiava e il calcolo diventava annuale.
la Corte di Cassazione ha stabilito anni fa che e' illegale,aprendo la strada a vari ricorsi.
Si calcola che in questo modo le banche italiane abbiano grassato dai 30 ai 50 miliardi ai correntisti italiani.
nel decreto milleproroghe esiste una norma che esclude la retroattivita',ovvero:quel che e' stato e' stato
In questo modo si bloccano i ricorsi e si salvano le banche a scapito dei poveracci
norma a favore della concentrazione di media nel milleproroghe si elimina il divieto di acquistare tv da parte di giornali o viceversa.di fatto si favorisce la concentrazione di media e dunque il controllo dell'informazione.
fine degli incentivi sulle energie rinnovabili :prima hanno concesso incentivi a pioggia,esagerati,che hanno favorito i grossi speculatori8e la mafia) ,dopo invece che regolarli per renderli meno appetibili ma sicuramente convenienti per le famiglie italiane (e anche per la nostra bilancia commerciale) ,li hanno eliminati.
risultato i mafiosi hanno preso i soldi,le famiglie no,chi ha investito nel settore si trova vicino al fallimento e i posti di lavoro creati vanno in fumo.
sono dei grandi
non dico cosa pero'
la tua mano e' mia
Li ho visti in un centro commerciale.
Lui piccolo e stanco che spingeva lei su una carrozzina.
Si sono seduti al bar e hanno preso due cappuccini e lui col cucchiaino imboccava lei e ogni tanto ne beveva un po'.
Erano contenti,sorridevano.
e allora mi sono chiesto cosa c'era dietro a quelle due persone.
come erano arrivati fino li'.
cosa avevano passato,come avevano vissuto,cosa li aveva portati fino li'.
se era davvero amore,o forse solo abitudine,mutua assistenza.
eh un po' di cinismo bilancia il buonismo
poi mi sono detto che forse e' di tutto un po' che alla fine non si capisce bene cos'e',ma quello che conta e' che comunque erano insieme,li'.
e che si vedeva che erano felici.
e che l'abitudine o l'opportunismo non danno felicita'.
Loro erano contenti
E in fondo e' questo che conta.
mi hanno ricordato una poesia di Neruda
T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.
ffff ..si' lo so sono un romanticone
ma in mezzo a tutto questo fango che ci sta sommergendo,queste cose fanno bene.
martedì 15 marzo 2011
sabato 5 marzo 2011
giovedì 3 marzo 2011
sondaggio
"Il premier ha regalato solo Smart e Mini alle sue numerose amichette.
Lei crede che la crisi della Fiat dipenda anche da questo?"
Geppi Cucciari
Lei crede che la crisi della Fiat dipenda anche da questo?"
Geppi Cucciari
mercoledì 2 marzo 2011
ainsi va la vie-cosi' va la vita:Annie Girardot
Annie Girardot ha scoperto di avere l'alzheimer nel 2006.
La figlia Giulia Salvatori ha girato un documentario in cui vengono svelati i retroscena dell'ultimo set, con la necessità dei suggerimenti all'attrice poiché questa non riusciva più a ricordare le battute.
Il documentario racconta otto mesi della vita di Annie tra momenti di lucidità e assenze, e ha suscitato diverse perplessità (bisognava veramente girarlo? si chiedono in molti)
E' una testimonianza di come l'alzheimer possa far sparire una persona senza farla morire.
È scomparsa il 28 febbraio 2011 all'età di 79 anni
La figlia Giulia Salvatori ha girato un documentario in cui vengono svelati i retroscena dell'ultimo set, con la necessità dei suggerimenti all'attrice poiché questa non riusciva più a ricordare le battute.
Il documentario racconta otto mesi della vita di Annie tra momenti di lucidità e assenze, e ha suscitato diverse perplessità (bisognava veramente girarlo? si chiedono in molti)
E' una testimonianza di come l'alzheimer possa far sparire una persona senza farla morire.
È scomparsa il 28 febbraio 2011 all'età di 79 anni
lunedì 28 febbraio 2011
Art Spiegelman:Be a Nose
Ecco i tre taccuini di Spiegelman, uguali agli originali, in cui l'autore di Maus appunta pensieri e soprattutto schizza immagini e ossessioni senza alcun filtro.
Tutto quello che gli passava per la testa..
Il primo e' quello che si porto' con se' alla Fiera di Francoforte nel 1979 e nel successivo viaggio in Polonia per alcune ricerche per Maus. "Un deposito di disegni casuali" in bianco e nero.
Il secondo, del 2007, è invece un più completo quaderno di schizzi, sempre in bianco e nero, mentre l'ultimo, del 1983, parzialmente a colori, è un vero e completo lavoro di analisi stilistica.
Alcune cose ricordano(o anticipano) Andy Warhol e Andrea Pazienza, Basquiat e Banksy, Dalì e Gauguin.
Perche' "Be a nose"(sii un naso):
"In un caffè beatnik, un aiutocameriere tonto si strugge per diventare un artista in modo da riuscire a rimorchiare qualche ragazza. Prima di diventare un pluriomicida tenta la via della scultura, plasmando disperatamente una massa informe di creta e borbottando
«Sii un naso! Sii un naso!!!»
Ho sempre pensato che questa scena di un «Secchio di Sangue», film horror di Roger Corman del 1959, sia in assoluto la rappresentazione più precisa del mio processo creativo."
Art Spiegelman
Tutto quello che gli passava per la testa..
Il primo e' quello che si porto' con se' alla Fiera di Francoforte nel 1979 e nel successivo viaggio in Polonia per alcune ricerche per Maus. "Un deposito di disegni casuali" in bianco e nero.
Il secondo, del 2007, è invece un più completo quaderno di schizzi, sempre in bianco e nero, mentre l'ultimo, del 1983, parzialmente a colori, è un vero e completo lavoro di analisi stilistica.
Alcune cose ricordano(o anticipano) Andy Warhol e Andrea Pazienza, Basquiat e Banksy, Dalì e Gauguin.
Perche' "Be a nose"(sii un naso):
"In un caffè beatnik, un aiutocameriere tonto si strugge per diventare un artista in modo da riuscire a rimorchiare qualche ragazza. Prima di diventare un pluriomicida tenta la via della scultura, plasmando disperatamente una massa informe di creta e borbottando
«Sii un naso! Sii un naso!!!»
Ho sempre pensato che questa scena di un «Secchio di Sangue», film horror di Roger Corman del 1959, sia in assoluto la rappresentazione più precisa del mio processo creativo."
Art Spiegelman
domenica 20 febbraio 2011
Cara ti amo
LEI"sento che tu non mi vuoi veramente.E' così.E dunque non mi posso fidare di te."
LUI"ma allora non ha senso che continuiamo a vederci"
LEI"ecco vedi? Facevo bene a non fidarmi di te!"
LUI"ma allora non ha senso che continuiamo a vederci"
LEI"ecco vedi? Facevo bene a non fidarmi di te!"
venerdì 18 febbraio 2011
La farsa
Quando la satira anticipa la cronaca siamo alla farsa.
Nel mio ultimo post parlavo di una legge ad personam per depenalizzare il reato di abuso su minori.
Era ironico.
Non pensavo che invece,davvero,ci fosse qualcuno nella maggioranza capace di concepire un emendamento come questo:
nel disegno di legge sulle intercettazioni hanno infilato l'emendamento 1.707, quello che introduceva il termine di "Violenza sessuale di lieve entità" nei confronti di minori.
Firmatari alcuni senatori di Pdl e Lega che proponevano l'abolizione dell'obbligo di arresto in flagranza nei casi di violenza sessuale nei confronti di minori, se - appunto - di "minore entità".
Senza peraltro specificare come si svolgesse, in pratica, una violenza sessuale "di lieve entità" nei confronti di un bambino.
Dopo la denuncia del Partito Democratico, nel Centrodestra c'è stato il fuggi-fuggi, il "ma non lo sapevo", il "non avevo capito", il "non pensavo che fosse proprio così" uniti all'inevitabile berlusconiano "ci avete frainteso".
Poi, finalmente, un deputato del Pd ha scoperto i firmatari dell'emendamento 1707.
sen. Maurizio Gasparri (Pdl),
sen. Federico Bricolo (Lega Nord Padania)sen. Gaetano Quagliariello (Pdl),
sen. Roberto Centaro (Pdl),
sen. Filippo Berselli (Pdl),
sen. Sandro Mazzatorta (Lega Nord Padania)
sen. Sergio Divina (Lega Nord Padania).
Per la cronaca:
il sen. Bricolo era colui che proponeva il "carcere per chi rimuove un crocifisso da un edificio pubblico" (ma non per chi palpeggia una bambina o un bambino);
il sen. Berselli è colui che ha dichiarato "di essere stato iniziato al sesso da una prostituta" (e da qui si capisce molto...);
il sen. Mazzatorta ha cercato di introdurre nel nostro ordinamento vari "emendamenti per impedire i matrimoni misti";
mentre il sen Divina è divenuto celebre per aver pubblicamente detto che "i trentini sono come cani ringhiosi e che capiscono solo la logica del bastone" (citazione di una frase di Mussolini).
Beh di Gasparri si sa..e' quello che ha presentato una legge che manco aveva scritto lui.Sara' successa la stessa cosa anche in questo caso.
giovedì 10 febbraio 2011
Lodo Ruby:l'ennesima legge ad personam
pare che in commissione giustizia la legge sul processo breve sia stata superata da una bozza di legge che prevede l'impunita' per le relazioni fra adulti e minorenni(dai 15 anni in su) anche in caso di "elargizioni,doni,regali " purche' entrambi siano consenzienti.
Il relatore sostiene che e' una legge necessaria perche' va incontro alle esigenze di una grossa parte degli italiani che la aspettano da anni,e che non ha assolutamente niente a che vedere con il ruby-gate.
Dovrebbe essere inserita nel prossimo decretone mille proroghe previsto per aprile.
L'opposizione accusa la maggioranza di aver presentato l'ennesima(19 esima) legge ad personam e preannuncia battaglia in parlamento.
A colpi di emendamenti.
A colpi di emendamenti.
Cicchitto accusa la sinistra di disfattismo e bigottismo,sostenendo che se si possono fare i pacs si puo' fare anche questa legge,che tra l'altro era gia' stata presentata,in una versione simile,durante il governo Prodi da un esponente del PD.
Secondo Capezzone leggi simili sono presenti negli ordinamenti di molti stati fra cui Gabon e Azerbaigian.
Il Giornale annuncia uno scoop,una foto di Bersani del 1968 che durante una manifestazione bacia una 15enne.Qualcuno ha cercato di spiegare a Sallusti che a quell'epoca Bersani aveva 17 anni ma pare che ormai il titolone di prima pagina sia gia' pronto:
ANCHE IL PIGI VA CON LE MINORENNI!
Puo sembrare superfluo,ma preferisco specificare che questo post e' falso,dato che:
1 troppi lettori ormai abituati a tutto potrebbero prenderlo per vero.purtroppo.
2 altri(molti di piu') incapaci di coglierne l'ironia potrebbero accusarmi di dire falsita'.purtroppo.
martedì 8 febbraio 2011
assumete un esperto di comunicazione
Forse il premier(FORSE dato che non e' ancora provato) ha pagato delle escort.
Falso moralismo
Trovo bigotto e davvero di basso livello che il PD per questa ragione continui a chiederne le dimissioni;non accetto che un partito di opposizione possa fondare la sua linea politica su una escort.
Innanzitutto perche' Bersani dimostra di non aver capito niente e di non aver mai parlato con la "ggente",altrimenti si renderebbe conto che i discorsi piu' comuni vanno dal: "beh tanto ha usato i suoi soldi!eppoi almeno non va con le trans come Marrazzo" (gli elettori di centrodestra) al:"chemmifrega io non riesco ad arrivare a fine mese!"(elettori di sinistra).
E' inutile poi che vada a stringere le mani ai precari che protestano sui tetti.
E' inutile poi che vada a stringere le mani ai precari che protestano sui tetti.
Se e' un problema etico,indipendentemente dai procedimenti giudiziari,allora mi chiedo: perche' non si parla di P2?
Quello si' che e' un vero problema etico.
Quello si' che e' un vero problema etico.
L'attuale maggioranza e' infarcita di ex membri della P2 e questo e' il vero scandalo.
Dove non pote' la P2 pote' una escort.
Bella linea politica.
Inutile elitarismo
Non sono d'accordo neanche con Saviano e tutti i radical chic che continuano a dire che l'Italia e' un paese di brava gente nelle mani di pochi farabutti.
Finche' non si renderanno conto che i nostri rappresentanti politici ci "rappresentano" per davvero,ovvero sono esattamente un campione rappresentativo degli italiani,non ne usciranno mai.
Se la mettano via ,la maggior parte degli italiani (o almeno chi lo vota) e' come Berlusconi o vorrebbe essere come lui.
E la smettano di giocare al"noi siamo migliori!non siamo come quelli! " ; elitarismo di sinistra che allontana dalla gente(vedi sopra).
Almeno imparino a comprarsi le banche senza farsi beccare.
Almeno imparino a comprarsi le banche senza farsi beccare.
Nessuna strategia comunicativa
Correre dietro alle dichiarazioni del premier per smentirle o attaccarlo, non e' comunicare ma solo fare la spalla.
Un po' come quelle coppie di comici in cui c'e' uno che fa da spalla e il protagonista che fa la battuta finale.Quella che fa ridere.Quella che ci si ricorda.
Un po' come quelle coppie di comici in cui c'e' uno che fa da spalla e il protagonista che fa la battuta finale.Quella che fa ridere.Quella che ci si ricorda.
Succede la stessa cosa.
Il PD fa da spalla a Berlusconi,invece di rilanciare parlando di tutto quello che non e' stato fatto nel paese e tutto quello che si dovrebbe fare.
Il PD fa da spalla a Berlusconi,invece di rilanciare parlando di tutto quello che non e' stato fatto nel paese e tutto quello che si dovrebbe fare.
Mi aspetto che un leader di partito di opposizione parli di:
-welfare
-istruzione
-pacs
-legge sul fine vita
ecc
senza pero' correre dietro a quello che fa il governo ma proponendo i temi autonomamente.
Anche esagerando,anche prendendo posizioni nette.
Solo cosi' si puo' comunicare davvero con la "ggente" e sganciarsi dal ruolo di disfattisti al traino della maggioranza.(vedi sopra)
Ma non sono capaci di assumere un discreto esperto di comunicazione?
Conclusioni
Se c'e' Berlusconi e' perche' dall'altra parte non c'e' nessuno.
niente di nuovo
Quando l'ho visto non ci ho creduto.
Questo sostiene che il signorotto ha chiamato in procura pensando veramente che la 17 enne fosse nipote di Mubarak.
Ci crede e pretende che tutti ci credano.
Poi ho capito che ha fatto bene!
Se gli italiani hanno creduto a tutto il resto perche' non credere a questa panzana,decisamente meno importante rispetto a quelle stratosferiche sparate nel corso di questi anni?
lunedì 7 febbraio 2011
Stanze di Mattotti

"Stanze" è il catalogo di una mostra a tema che conclude una ricerca iniziata dall'artista alcuni anni fa. Pastelli colorati, carboncini, acquerelli, chine e pitture acriliche su tela rappresentano tutti, con diverse soluzioni formali e cromatiche, lo stesso motivo della coppia di amanti sospesi nello spazio di una stanza incantata
mercoledì 2 febbraio 2011
giovedì 27 gennaio 2011
mercoledì 26 gennaio 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)


















